domenica 26 dicembre 2010

Gennaio 1975 .....nasce l'Altair 8800 !

Nel 1974, mentre la rivista Pratical Electronics stava preparando un articolo sui computer che venivano venduti in kit, una rivista concorrente pubblico’ un bellissimo articolo su di un progetto chiamato Mark8. A questo punto il direttore editoriale di Pratical Electronics (Art Salsberg) e il direttore tecnico  (Les Solomon) decisero di costruire anche loro un computer vendibile in kit. Per far cio’ si avvalsero dell’aiuto di un loro collaboratore: Ed Roberts, il quale calcolo’ che la nuova macchina sarebbe potuta essere venduta a partire dal gennaio 1975.
Ed Roberts terminato il primo prototipo nell'ottobre 1974 lo spedì a New York presso la redazione della rivista Popular Electronics mediante il servizio postale ferroviario. Purtroppo non è arrivato mai. Il primo esempio di questa macchina è perso per sempre!
Quando i lettori hanno letto le recensioni di questa innovativa macchina, dall’edizione di gennaio del 1975 della rivista  Popular Electronics, MITS è stato sommerso da domande ed ordini. Per far fronte alla grande richiesta, si dovette assumere del personale supplementare per rispondere ai telefoni. Nel febbraio del 1975 MITS ha ricevette 1000 ordini per l'Altair 8800. Il termine di consegna fu fissato in 60 giorni. 2500 Altair 8800 furono ordinati per la fine di maggio. Il numero Sali’ ad oltre 5000 entro l'agosto del 1975 oltre 5000.
Curiosità: Nel gennaio del 1975 l’azienda MITS aveva 20 impiegati, entro l'ottobre 1975 gli impiegati furono quasi 100!
Il gennaio del 1975 la rivista Popular Electronics presentando l’Altair segnò una svolta nel modo di vedere i computer, fino ad allora considerati macchine ingombranti e costose assolutamente non adatte ad un uso domestico e da quel momento diventati “accessibili”.
L’Altair era infatti di dimensioni contenute e poteva essere acquistato da chiunque al prezzo di 395 dollari in versione kit da montare o 495 dollari già montato e funzionante.
Certo era un sistema piuttosto rudimentale, senza un monitor ed una tastiera: l’interfaccia utente era costituita da 36 led più tutta una serie di interruttori con i quali si poteva interagire col sistema utilizzando il codice binario. Montava inoltre un processore Intel 8080 da 2Mhz, 256 byte di RAM e presentava per la prima volta quello che divenne poi il primo BUS standard, il BUS s-100, inventato appositamente per risolvere i problemi di comunicazione fra le componenti nonché per diminuire le dimensioni della scheda madre.
Altro “merito” dell’Altair fu quello di adottare come linguaggio di programmazione il BASIC, creato da Paul Allen e Bill Gates, che grazie al successo ottenuto fondarono…mbe’ lo sapete!
Credo che sia opportuno dirvi che da poco (1 aprile 2010) e' venuto a mancare, all'eta' di 69 anni,  H. Ed Roberts l'inventore dell'Altair 8800, primo vero computer da scrivania.

2 commenti:

  1. Chi avrebbe mai detto che dietro ad un sorriso così eloquente e comunicativo si celasse una passione così analitica, storico-informatica.... Sono vicino a questo mondo per lavoro e passione, certo non così come te.... quando mi arrabbierò per la "lentezza" del mio sistema operativo mi farò un giro fra queste pagine....... un saluto. Piero

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il lavoro, ma perche' ti sei fermato?

    RispondiElimina

Danke!

Grazie!