venerdì 19 novembre 2010

1974...nasce ZILOG

L’Altair 8800 era venduto in kit di montaggio al prezzo di 395 dollari oppure al prezzo di  495 dollari lo si aveva già montato e funzionante.Vennero prodotti per questo computer anche dei registratori per salvare i dati.
E' doveroso ricordare che l'Altair fu creato da Ed Roberts scomparso all’età di 68 anni il 1 aprile 2010.
 CURIOSITA’:  Il nome Altair venne  inventato dal figlio dodicenne di Les Salomon, Lauren Solomon, il quale essendo un fan della serie televisiva fantascientifica di Star Trek, conio’ questo nome da un episodio della serie omonima "A voyage to Altair" .
L'Intel, grazie al suo microprocessore fu leader incontrastata: unico serio concorrente Motorola, col suo microprocessore Motorola 6800, finché Faggin e Ralph Ungermann fondarono nel novembre 1974 ZILOG, un'azienda totalmente dedita alla produzione di microprocessori, che già agli inizi del 1976 sfornò lo Zilog Z80; questa CPU ebbe un enorme successo e Zilog divenne uno dei principali antagonisti di Intel, il successo e la versatilita’ di tale microprocessore e’ talmente altissima che tuttora viene prodotto per  essere impiegato in una moltitudine di sistemi embedder cioe’ progettati  appositamente per una determinata applicazione (Special Purpose) ovvero non riprogrammabili dall'utente per altri scopi.

CURIOSITA’: Sulla paternità dell'invenzione del primo microprocessore esistono anche altre versioni.
Ray Holt, lavorando con suo fratello Bill e un gruppo di ingegneri, sviluppa nel 1970 il computer di bordo per il caccia a reazione F14A "Tomcat" della Marina degli Stati Uniti. E' un computer su un solo chip e questo processore è più potente del 4004 della Intel, concepito l'anno successivo. Purtroppo si è avuta notizia di questo progetto, classificato come "Top Secret", solo nel 1999, dopo i canonici 30 anni necessari per declassificare il progetto e renderlo pubblico, ma i documenti sembrerebbero confermare che Holt ha preceduto i tecnici della Intel.

Nessun commento:

Posta un commento

Danke!

Grazie!